sostituti colorante giallo

Sapevate che è possibile colorare gli alimenti anche senza avere a disposizione del colorante alimentare? Dopo aver visto come colorare i cibi di rosso, in questo articolo vedremo tutti i sostituti del colorante giallo. Ovviamente sarà necessario scegliere l’alternativa che più si adatta alla pietanza che volete preparare.

  • Zafferano
  • Curcuma
  • Frutta gialla (pesche, mango)
  • Marmellata

La curcuma e lo zafferano sono senza dubbio gli elementi più efficaci per colorare i cibi di giallo. Basterà dosare la polvere e aggiungerla al vostro piatto fino a raggiungere la tonalità desiderata. Lo zafferano darà un colore giallo vivo, la curcuma invece è una soluzione molto più economica che donerà alle pietanze una tonalità un po’più calda di giallo.

Se state preparando dei dolci e volete dare una sfumatura gialla alle vostre creme, potete usare o un cucchiaio di marmellata gialla, come quella di limone, oppure della polpa frullata di frutta gialla, ad esempio il mango o le pesche. Attenti a diminuire la dose di zucchero se usate questi metodi in quanto sia la marmellata che la polpa della frutta renderanno il preparato molto dolce. Con queste due alternative la sfumatura di giallo sarà molto più tenue rispetto a quella lasciata dalla curcuma e dallo zafferano, ma senza dubbio aggiungeranno una nota di gusto in più al piatto.