sostituti schiaccianoci

Esistono diversi metodi molto efficienti per aprire una noce senza schiaccianoci. Al posto di quest’ultimo si può usare:

Si può aprire una noce senza sporcare troppo in giro e senza rompere il gheriglio utilizzando un coltello, un cacciavite a testa piatta o con una lima per unghie in metallo. Basta inserire la punta di questi strumenti nel retro della noce tra i due gusci e ruotare delicatamente l’arnese. La noce si aprirà in due e l’interno resterà completamente integro.

Uno strumento molto simile allo schiaccianoci è la chiave a pappagallo, se si ha a portata di mano una cassetta per gli attrezzi si possono sgusciare le noci esattamente con lo stesso meccanismo dello schiaccianoci.

Altri due strumenti che possono aiutare nell’operazione sono un martello o un batticarne. Unica controindicazione: molto probabilmente il guscio della noce si romperà in piccoli pezzettini che si spargeranno per tutta la stanza. Per questo motivo è consigliabile usare questi strumenti in modo cauto.

Se non si ha a disposizione nessuno tra i sostituti dello schiaccianoci elencati, è possibile aprire delle noci semplicemente usando le mani. Basta mettere due noci sul palmo e chiudere la mano energicamente.