sostituti spago

Spesso capita di avere comprato tutti gli ingredienti per una ricetta, ma rendersi conto all’ultimo minuto di non avere degli strumenti fondamentali. Lo spago in cucina è spesso necessario soprattutto per la cottura dei secondi piatti. Rendersi conto di aver finito lo spago può essere un problema. Tuttavia, trovare dei sostituti dello spago non è per niente complicato:

  • Stuzzicadenti
  • Listarelle di porro sbollentate
  • Erba cipollina
  • Filo interdentale
  • Straccio
  • Pellicola

Ovviamente il sostituto perfetto dipende dall’uso che dovete fare dello spago. Per semplicità vedremo le due più celebri ricette che necessitano dello spago. Ciò non toglie che queste alternative allo spago sono adattabili a tutte le altre ricette.

Se state preparando degli involtini, potrete usare degli stuzzicadenti sigillando entrambi i lati dell’involtino con attenzione. In alternativa, sempre per gli involtini, si possono usare dei sostituti dello spago green: delle listarelle di porro sbollentate o della comune erba cipollina. Questi due ultimi rimedi sono ottimi anche per involtini vegani, ad esempio involtini di zucchine o di melanzane.

Se avete bisogno dello spago per cuocere un arrosto potete usare il filo interdentale avvolgendo l’arrosto esattamente come con lo spago. Un altro rimedio per sbollentare l’arrosto in assenza dello spago è avvolgere bene l’arrosto all’interno di uno straccio o con della pellicola e creare una sorta di caramella immergendolo così nel brodo.