In cucina tutto è sostituibile. Il mattarello è uno di quegli strumenti che, a meno che non siate degli appassionati di cucina, spesso e volentieri manca nelle case, soprattutto dei meno esperti. Ma niente paura, trovare dei sostituti del mattarello non è per niente difficile, basta cercare un po’ tra le mensole della cucina. Tra i sostituti del mattarello troviamo:
- Rotolo di carta forno
- Rotolo di pellicola trasparente
- Rotolo di carta stagnola
- Bottiglia in vetro o borraccia
- Bicchiere in vetro
Tutti i metodi sopraelencati sono efficaci allo stesso modo. L’unico problema che può sorgere utilizzando uno tra questi sostituti del mattarello, potrebbe essere che, soprattutto quando si lavora un impasto particolarmente morbido e appiccicoso, gli strumenti consigliati potrebbero sporcarsi. Questo problema è facilmente risolvibile ricoprendo lo strumento scelto con uno strato di pellicola trasparente. In questo modo sarà sufficiente buttare via la pellicola dopo aver terminato di stendere il vostro impasto.
Se non si dispone di nessuno di questi strumenti una soluzione alternativa è stendere la pasta con le mani, il procedimento sarà più lungo e dovrete avere un po’di pazienza ed attenzione in più, ma il risultato sarà ugualmente soddisfacente.