La pasta è pronta ma non riuscite a trovare in fretta lo scolapasta? Niente paura! Esistono diversi efficaci sostituti dello scolapasta. Vediamo quali sono:
- Coperchio della pentola
- Coperchio scolapasta
- Straccio
- Schiumarola
Tutti e tre i metodi sono davvero immediati, non sarà necessario troppo ingegno per scolare la pasta senza lo scolapasta.
Innanzitutto, si può usare il coperchio di una pentola lasciando una piccola fessura per far uscire l’acqua senza far scivolare via la pasta. Questo è il metodo perfetto se si ha a che fare con dei tagli di pasta abbastanza grandi. Sempre restando in tema di coperchi, esistono dei comodi coperchi scolapasta. Non sono altro che dei coperti bucati venduti insieme a delle apposite pentole fornite di un blocco. Queste pentole scolapasta sono super comode e permettono anche di sporcare meno utensili quando si cucina e si è di fretta.
Se al contrario si deve scolare del riso o della pastina, si può usare uno strofinaccio, che farà passare l’acqua filtrando il resto. Per questo metodo ci vuole un po’di pazienza, ma è il migliore per tagli di pasta piccoli o per il riso.
Infine, si può usare una comune schiumarola. Sarà sufficiente raccogliere piano piano la pasta con il mestolo bucato e trasferirla in un’altra pentola. Questo metodo è poco consigliato con gli spaghetti e in generale con tutta la pasta lunga, in quanto questo tipo di pasta tende a scivolare via dalla schiumarola.