Fare una buona colazione può svoltare la giornata. Un bel cappuccino caldo è esattamente ciò che ci vuole per iniziare la giornata col verso giusto, soprattutto quando fuori c’è brutto tempo. L’arte del cappuccino può sembrare complicata, ma con qualche accorgimento si può ottenere un cappuccino con una schiuma perfetta. Ecco i sostituti della macchinetta per un cappuccio perfetto:
- Fruste elettriche
- Frullatore
- Montalatte
- Frullino per latte
- Barattolo
- Bottiglietta
- Bimby
Un rimedio molto efficace per ottenere una schiuma soda e compatta è montare il latte con delle fruste elettriche per circa 3 minuti. Per ottenere un risultato ancora migliore, prima di procedere con le fruste scaldate un po’il latte ma senza farlo arrivare al bollore. Se non si hanno le fruste elettriche si può usare il frullatore ad immersione procedendo sempre con lo stesso procedimento.
Esistono degli appositi oggetti pensati apposta per creare la schiuma per il cappuccino e per il caffè macchiato. Innanzitutto, si trovano in vendita i montalatte, dei pentolini venduti insieme ad un tappo sul quale è montato un pistone che emulsiona il latte. Inoltre, si può comprare un frullino per latte, un bastoncino su cui è applicato un mini frullatore per creare la schiuma.
Un metodo che negli ultimi anni ha spopolato sui social è quello del barattolo. Si può preparare un perfetto cappuccino utilizzando un semplice barattolo. Basta versare il latte un po’scaldato all’interno, chiudere il tappo e scuoterlo energeticamente per circa un minuto. Poi togliere il tappo e scaldarlo per 20 secondi al microonde. Lo stesso metodo può essere usato con una bottiglia.
Infine, per chi ha un bimby, basta versare il latte nel boccale, farlo partire a 80° per 5 minuti, velocità 3.
Per ottenere un risultato migliore con qualunque alternativa scegliate è sempre meglio usare il latte intero che rende la schiuma più densa.