Sono pronto ad infornare il mio impasto, ma sul più bello mi accorgo di non avere la carta forno? No problem. Esistono diversi metodi per rimediare a questo fastidioso inconveniente. Basterà cercare un po’in dispensa per trovare i sostituti della carta da forno. Le opzioni sono:
- Burro e farina
- Olio d’oliva
- Alluminio
- Tappetini o fogli in silicone per forno
In questo elenco troviamo sia soluzioni d’emergenza, sia soluzioni antispreco per sostituire la carta forno.
Con burro e farina non si sbaglia, basta rivestire bene tutta la teglia senza trascurare nessun angolo. Questa soluzione è particolarmente adatta per i dolci.
L’olio d’oliva è più indicato per la cottura di pietanze salate. È importante non esagerare con la quantità perché un eccesso di olio potrebbe alterare il sapore dei cibi. Per creare uno strato d’olio sottile è possibile aiutarsi con un pennello da cucina.
Per quanto riguarda l’alluminio, molti consigliano di non usarlo per cotture molto lunghe. È importante anche non avvicinarlo troppo al grill.
I tappetini in silicone sono una validissima alternativa green per sostituire la carta forno. Possono essere facilmente lavati e riutilizzati senza sprechi. Sicuramente un’alternativa pratica ed efficiente per cuocere al forno qualsiasi tipo di pietanza. Basta scegliere la forma adatta alla propria teglia.
Questi sono i sostituti migliori della carta forno. Scegliete quello che fa al caso vostro e buon appetito!