sostituti ferro da stiro

A chi non è capitato di partire con la valigia piena zeppa di vestiti e all’arrivo trovare tutto sgualcito? Niente paura, è possibile combattere le pieghe anche senza un ferro da stiro. In questo articolo troverete tutti i sostituti del ferro da stiro.

  • Asciugacapelli
  • Piastra per capelli
  • Pentola
  • Doccia
  • Termosifone

Per tutti i metodi, tranne quello della doccia, sarà necessario inumidire un po’ il capo d’abbigliamento prima di utilizzare il sostituto del ferro da stiro scelto.

Un metodo molto efficace per stirare un capo senza ferro da stiro è usare un asciugacapelli. Basta stendere il capo su una superficie orizzontale e lavorare le pieghe con il calore del phon.

Se avete con voi una piastra per capelli, quest’ultima sarà perfetta per stirare i dettagli dei capi, ad esempio i nastri di un vestito, le balze di una maglietta o il colletto di una camicia.

Un’altra alternativa è riempire una pentola con dell’acqua, portarla ad ebollizione, svuotarla e usare la pentola calda esattamente come un ferro da stiro.

Il vapore della doccia è usato come sostituto del ferro da stiro da moltissimo tempo. Basta sistemare il capo in una gruccia e appenderla in bagno. Dopodiché è sufficiente fare una lunga doccia calda così che il vapore creato nella stanza vada a distendere le pieghe dei vestiti.

L’ultimo metodo è il metodo del termosifone. La sera prima di andare a letto lascia i capi un po’umidi ben distesi sui caloriferi. La mattina dopo le pieghe saranno molto meno evidenti.