Sostituire un imbuto non è difficile. È possibile creare un imbuto fai da te con diversi prodotti che si trovano in cucina.
- Cono in carta forno
- Parte superiore di una bottiglia
- Cono in carta
- Caraffa graduata con becco
Il sostituto migliore lo dovrete scegliere in base alla sostanza che dovete travasare.
Se avete bisogno di versare in una bottiglia delle sostanze liquide, la soluzione migliore sarà usare un cono in carta forno o la parte superiore di una bottiglia. Per usare il cono di carta forno, potrebbe essere utile fissarlo con un pezzettino di scotch. Per usare l’estremità della bottiglia in plastica, basta tagliar via la parte inferiore con un taglierino.
Se l’imbuto serve per travasare sostanze solide ad esempio riso, lenticchie o zucchero, sarà sufficiente piegare un semplice foglio di carta bloccato a mo’ di cono e fissarlo con un pezzetto di nastro adesivo.
Un altro metodo efficace sia per sostanze solide che liquide è una caraffa graduata con becco. Il becco permetterà di versare con precisione qualsiasi tipo di contenuto. Inoltre, spesso si ha già in casa questo tipo di caraffa in quanto viene venduta insieme a farmaci come sciroppi per la tosse o collutori.