Che si tratti di un riccio afro o di lunghi boccoli, tutte le ricce sanno che senza un diffusore a portata di mano l’asciugatura risulterà un disastro. Purtroppo però, nella maggior parte dei casi i diffusori sono voluminosi e difficili da trasportare, soprattutto quando si ha a disposizione soltanto un bagaglio a mano. Come avere dei ricci definiti senza diffusore? Scopriamolo insieme andando a vedere i sostituti del diffusore:
- Scolapasta
- Calze a rete
Ebbene sì, potranno sembrare degli oggetti un po’fantasiosi per asciugare i ricci, però funzionano e sono più facilmente reperibili e nel caso delle calze meno voluminose di un diffusore.
Per quanto riguarda la scolapasta, basta mettersi a testa in giù e posizionare lo scolapasta come una sorta di cappello. Una volta asciugate le lunghezze, si potranno asciugare le radici a testa in su mettendo lo scolapasta come un casco. Ci vorrà un po’ di pazienza, soprattutto per le radici, ma il risultato è molto soddisfacente. Questo metodo è utile soprattutto per evitare l’effetto crespo che si andrebbe a creare usando il phon senza diffusore. È preferibile sempre usare aria con temperatura e intensità media.
Il metodo delle calze a rete è un metodo che sta spopolando tra le youtuber americane. Spesso viene usato anche con il diffusore, ma se si usa un getto d’aria moderato se ne può anche fare a meno. Questo metodo è ottimo per chi desidera ottenere volume. Basta prendere delle calze a rete a maglia larga e indossarle sui capelli bagnati a mo’ di berretto. Dopodiché si prendono le due gambe delle calze e si annodano in cima alla testa creando una sorta di cuffia. A questo punto si iniziano ad asciugare i capelli. Questo metodo è ottimo per chi viaggia spesso in quanto un paio di calze in valigia occupano pochissimo spazio rispetto ad un diffusore.
Per chi ama avere un riccio definito lo scolapasta è il l’alternativa al diffusore migliore. Per chi invece ama avere dei ricci voluminosi, quello delle calze a rete è un metodo da provare assolutamente!