sostituti Benagol

Con l’arrivo dell’inverno è molto comune beccare il classico mal di gola dovuto al freddo e dello sbalzo termico tra interno ed esterno. Pur non essendo preoccupante, questo disagio è molto fastidioso e spesso non permette di concentrarsi e di portare a termine le ordinarie attività della vita quotidiana. In farmacia si possono trovare diversi rimedi, uno tra i più gettonati sono le Benagol, delle caramelle che aiutano a lenire e disinfettare la gola. Queste sono molto efficaci, ma nel caso in cui non si avesse la possibilità o la voglia di andare in farmacia, è possibile usare dei rimedi casalinghi per il mal di gola altrettanto validi e molto più economici. I sostituti delle Benagol che personalmente ho trovato altrettanto efficaci sono:

  • Caramelle al miele fai da te
  • Composto latte e miele

Per quanto riguarda le caramelle al miele, esiste una ricetta semplicissima che prevede l’utilizzo di 3 ingredienti che nella maggior parte dei casi abbiamo già in casa: zucchero, limone e miele. Il miele lenisce mentre il limone disinfetta la gola. Basta mettere insieme in un pentolino:

  • 1 bicchiere di zucchero
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • 1 cucchiaio di limone
  • 1 cucchiaio di miele

Una volta che il composto diventa liquido e inizia a bollire si spegne il fuoco, si lascia raffreddare il tutto per 20 minuti e poi si creano con un cucchiaio le caramelle su un foglio di carta forno. Dopo mezz’ora le caramelle saranno pronte. Se volete conservarle in una scatola per evitare che si attacchino tra loro è sufficiente cospargerle con un po’di zucchero a velo.

Il secondo è un metodo antico ma molto efficace. Quando la sera non si riesce a dormire per il mal di gola, basta prendere una tazzina, riempirla con 2 dita di latte e aggiungere un cucchiaino di miele. Dopodiché bisogna mettere la tazzina in microonde per 1 minuto. Una volta caldo basterà mescolare un po’e bere il composto. Il sollievo sarà immediato!