Tutte le mattine in estate ci si sveglia consapevoli che si dovrà combattere la millenaria lotta tra uomo e zanzare. Questi fastidiosi animali non risparmiano nessuno, e negli ultimi anni i numeri sembrano purtroppo in aumento. Gli spray contro le zanzare non sono proprio la cosa più salutare per la nostra pelle. Come farle stare lontano evitando di esagerare con Autan et similia? Esistono diversi sostituti dell’Autan, sia naturali che chimici.
- Piante di citronella, lavanda e geranei
- Candele alla citronella
- Olio essenziale di citronella
- Spirali antizanzare
- Diffusore antizanzare
- Lampade antizanzare
- Braccialetti antizanzare
Rimedi naturali
Se state cercando di tenere lontane le zanzare dal vostro giardino, al posto di spruzzare addosso ogni giorno litri e litri di Autan, è possibile piantare la citronella, la lavanda o dei gerani. Queste tre sembrano essere le migliori piante antizanzare per giardini e terrazze.
Un altro rimedio naturale è l’olio essenziale di citronella che se diluito con un altro olio vegetale e spalmato sul corpo ha un’azione repellente sulle zanzare e senza dubbio è più salutare per la vostra pelle rispetto ai comuni spray antizanzare. Sempre sfruttando i benefici di questa profumata pianta, potrete comprare delle candele alla citronella che oltre a tenere lontane le zanzare creeranno un’atmosfera piacevole nel vostro giardino o nel vostro terrazzo.
Rimedi chimici
Tornando a rimedi chimici (non proprio salutari ma a volte necessari) ci sono le super efficaci spirali per zanzare. Accendendo una spirale, si potrà stare al riparo dai fastidiosi insetti per tutta la serata. Stessa cosa vale per i comuni diffusori antizanzare.
Ultimamente si vedono in giro sempre più lampade antizanzare usate spesso nei ristoranti per proteggere i tavoli all’esterno. Sono delle lampade solitamente blu che attirano le zanzare e le intrappolano al loro interno.
Infine, se si deve uscire e ci si vuole proteggere senza usare l’Autan, si possono usare i braccialetti antizanzare che si trovano facilmente in farmacia, al supermercato ma anche su Amazon.