Con un po’di fantasia si può sostituire tutto. Con degli oggetti di uso comune si possono creare dei porta candele originali da usare per tutte le occasioni. In questo articolo vedremo i sostituti di un porta candele. Le candele in questione sono quelle lunghe e sottili, quindi troveremo delle alternative a dei candelabri da usare sia per emergenza, sia come decorazione creativa in casa.
- Imbuto
- Bottiglia
- Barattolo con sabbia
- Das
È possibile usare un imbuto capovolto come porta candele. L’importante è assicurarsi che la candela che si ha a disposizione abbia il diametro giusto per incastrarsi nella bocca dell’imbuto. Diventa anche un’idea molto carina come centrotavola se si hanno a disposizione quegli imbuti antichi fatti di rame o di alluminio. Daranno un’atmosfera vintage a tutta la tavola.
Un’idea creativa è utilizzare una bottiglia di vino come candelabro. Il vantaggio di questa alternativa è che la cera sciogliendosi andrà a depositarsi su tutta la superficie della bottiglia. Dopo aver sostituto 3 o 4 candele si otterrà una vera e propria scultura di cera.
Un altro metodo per reggere le candele è riempire dei barattoli con della sabbia e incastrare la candela dentro. In alternativa si può direttamente creare il proprio candelabro con il das. Sarà sufficiente modellare un cilindro e creare un foro centrale utilizzando direttamente la candela che si vorrà usare.