Uno scrub è un prodotto che serve a esfoliare la pelle per lavare via cellule morte e altre impurità, dando al volto luminosità e uniformità. È composto da una parte cremosa e una parte granulosa. Proprio per questo motivo è possibile trovare dei sostituti dello scrub combinando elementi cremosi ed elementi granulosi per creare il proprio scrub in casa.
Come elemento cremoso potete usare:
- Crema viso
- Miele
- Succo di limone
- Olio di oliva
- Oli vegetali (ex. Cocco, mandorle…)
- Yogurt
- Aloe vera
Come elemento granuloso potete usare:
- Sale fino
- Zucchero
- Bicarbonato
- Caffè
Per quanto riguarda gli ingredienti cremosi, miele e succo di limone sono ottimi per chi ha la pelle grassa o al massimo mista. Hanno proprietà disinfettanti e antibatteriche, quindi sono indicati per pelli impure.
Per chi ha la pelle secca gli oli vegetali sono la scelta migliore, perché oltre ad esfoliare andranno a nutrire in profondità la pelle.
Le creme idratanti, lo yogurt e l’aloe vera hanno proprietà emollienti e vanno bene per pelli miste.
Per gli elementi granulosi bisogna tenere in considerazione il tipo di pelle da trattare. Per chi ha la pelle molto sensibile, è consigliabile usare il bicarbonato che ha un effetto meno aggressivo rispetto agli altri prodotti.
Sale, zucchero e caffè sono elementi molto esfolianti, non sono quindi adatti a pelli molto sensibili o facilmente irritabili. Dopo aver esfoliato delicatamente la pelle è bene idratarla a fondo con una crema viso.
Lo scrub stimola la circolazione, quindi subito dopo l’esfoliazione potrebbero verificarsi dei lievi arrossamenti. Proprio per questo motivo il momento ottimale per fare lo scrub è la sera prima di andare a letto.