Durante l’estate è buona abitudine prendersi cura della pelle sia prima che dopo aver preso il sole. Le due regole per mantenere una pelle giovane e curata sono proteggersi sempre con delle creme solari ed idratare la pelle dopo aver preso il sole. Se non si dispone di un doposole, si possono adottare dei rimedi alternativi altrettanto efficaci. I migliori sostituti del doposole sono:
- Aloe vera
- Crema idratante
- Oli vegetali
- Burro di Karité
Per pelle scottata:
- Fette di patate
- Arnica
- Prep
La lista è divisa in due parti a seconda che la vostra pelle dopo aver preso il sole sia scottata o meno.
Se ci si è protetti bene con una crema solare, l’obiettivo principale dopo aver preso il sole sarà idratare a fondo la pelle. A questo scopo esistono diversi rimedi.
Se si ha a disposizione una pianta di aloe, la soluzione migliore sarebbe estrarre direttamente da lì il gel di aloe e applicarlo uniformemente sulla pelle.
Se non si dispone di una pianta di aloe si possono usare senza problemi il gel d’aloe vera facilmente reperibile al supermercato o in farmacia, oppure una crema corpo idratante.
Altri rimedi molto efficaci sono gli oli vegetali, ad esempio quello di argan o di jojoba da applicare sulla pelle umida dopo la doccia, o il burro di karité.
Se invece non ci si è ben protetti e la pelle risulta essere scottata, l’obiettivo principale sarà lenire la pelle e alleviare il fastidio. Tagliando a fette delle patate si possono fare degli impacchi che aiuteranno a calmare il bruciore.
Ottimi rimedi per le scottature sono anche il gel d’arnica o la Prep, entrambi prodotti con proprietà antinfiammatorie e lenitive.