A tutti è capitato almeno una volta di dover riparare qualcosa con ago e filo ma non avere nulla a disposizione. In questi casi le soluzioni sono due: farsi avanti con i vicini e chiedere in prestito, oppure usare un po’di creatività. In questo articolo troverete dei sostituti di ago e filo per diversi tipi di esigenze.
- Spilla da balia
- Nastro biadesivo
- Spillatrice
- Colla a caldo
- Toppe termoadesive
- Nastro termoadesivo
Ovviamente il sostituto più adatto varia a secondo del tipo di esigenza. Se avete una maglietta o una camicia troppo scollata e basterebbero i classici “due punti” per risolvere il problema, potete sostituire ago e filo con una semplice spilla da balia. Questo metodo può essere usato anche per accorciare le bretelline di una canotta. Potete ottenere un ottimo risultato nel sistemare la scollatura dei capi anche con un pezzo di nastro biadesivo, perfetto sia per camicie che per magliette con scollo ad incrocio.
Se si deve rattoppare qualcosa esistono in commercio delle comode toppe termoadesive di tutti i colori e le fantasie possibili ed immaginabili. Sempre sfruttando il calore, potete creare degli orli perfetti usando del nastro termoadesivo, in questo modo andrete a cucire il tessuto con un semplice ferro da stiro. Questi ultimi due rimedi sono perfetti per chi non ha troppa dimestichezza con ago e filo e predilige dei metodi più semplici e veloci.
Rimedi di emergenza
Nel caso in cui il vostro sia un rimedio di emergenza su un tessuto non delicato, ad esempio per riparare temporaneamente l’orlo di una di una tovaglia, potete usare una spillatrice. Non è il metodo più ortodosso, ma in momenti di emergenza può essere una possibile soluzione. Parlando di metodi non ortodossi, abbiamo anche la colla a caldo, tutti i sarti del mondo saranno indignati, ma un goccino di colla a caldo può rimettere a posto qualsiasi orlo scucito.