In certe situazioni i tappi per le orecchie possono davvero salvare la vita. C’è chi li usa per scongiurare un’otite durante una vacanza al mare e chi per sopportare dei vicini rumorosi, in ogni caso i tappi per le orecchie possono sempre servire all’improvviso. Cosa si può usare al posto dei tappi per le orecchie? Dei buoni sostituti dei tappi per le orecchie sono:
- Ovatta
- Vecchi auricolari
Un classico rimedio super economico per attutire il rumore esterno e per impedire all’acqua di entrare nelle orecchie è l’ovatta. Basta creare delle piccole palline di ovatta, e per evitare che le fibre di cotone entrino a contatto con il canale uditivo, è sufficiente rivestire le palline con della comune pellicola trasparente, lasciando una codina all’estremità. In questo modo sarà molto semplice estrarre l’ovatta dalle orecchie.
Un altro sostituto ai tappi per le orecchie sono gli auricolari con i gommini. Questo tipo di auricolari riescono ad isolare benissimo da qualsiasi tipo di rumore. Basterà trovarne un vecchio paio e tagliare via le due estremità dai fili.
È bene usare questi sostituti dei tappi per orecchie solo in casi di emergenza e non abitualmente. In commercio esistono diverse soluzioni che sono più indicate per chi ha la necessità di usare spesso dei tappi per orecchie.